Piccolo consiglio veloce per chi, come me, si sveglia al mattino con spalle e collo intorpiditi: e rigidi: approfittate dell’acqua calda della doccia per aiutarvi a rimettere tutto in movimento.
Potete fare così: lasciate scorrere l’acqua calda sul collo e sulle spalle e solo dopo un paio di minuti, quando i muscoli si sono scaldati, cominciate prima a ruotare le spalle, in avanti e in dietro, e poi, con calma e dolcezza, muovete il collo e la testa in tutte a destra e a sinistra e poi dall’alto in basso. I movimenti devono essere lenti e graduali, senza strappi o forzature, ma decisi, magari aiutandovi con le mani per ampliare le rotazioni di collo e testa. Fate molta attenzione, soprattutto quando alzate la testa verso l’alto, perché potreste avvertire un leggero capogiro: questo movimento va fatto molto lentamente, ben saldi sulle gambe o appoggiati al muro per aumentare la stabilità.
La cosa più importante è la costanza: se prendete l’abitudine di di fare questa piccola ginnastica ogni mattina, in poco tempo sentirete spalle e collo più sciolti ed elastici.
Buona giornata a tutti
Nessun commento:
Posta un commento