lunedì 8 gennaio 2018

Abbasso le diete, viva il benessere

Finito il periodo di feste molti pensano di mettersi a dieta o di “disintossicarsi”.
Non fatelo, assolutamente. 
Il concetto di “dieta” implica un periodo a termine (una settimana, un mese, fino a quando perderò cinque chili...) e l’idea di privazione (niente pane, pasta, dolci, alcol...).
Due concetti sbagliati per definizione: per perdere peso e stare meglio bisogna cambiare le proprie abitudini sbagliate per sempre, non per un periodo più o meno lungo. Anche se facessi enormi sacrifici per un mese, ma non ho lavorato sulle abitudini che mi hanno portato ad un eccesso di peso, finito il periodo di limitazioni, tornerei al peso di prima se non maggiore, in pochissimo tempo.
Eliminare poi, completamente o quasi, intere categorie di alimenti, a meno che non abbia determinate patologie e mi sia stato indicato espressamente dal medico, è, oltre che inutile, dannoso.
Cominciamo dalla motivazione: per cambiare stile di vita bisogna volerlo ed essere convinti che che sia la cosa giusta da fare per noi, per la nostra salute, per il nostro benessere. Motivazioni vaghe o solo di carattere estetico (vorrei perdere qualche chilo perché la gonna mi stringe sui fianchi...) non sono certo tali da spingerci a cambiamenti radicali. Voglio perdere peso perché mi muovo con difficoltà, mi affatico facilmente, faccio sempre più fatica a fare una rampa di scale..., queste sono spinte molto più forti verso una vita migliore e più sana. Se non sono ancora queste le vostre motivazioni, ci potete lavorare: ogni volta che il vostro fisico vi rallenta, pensate a come sarebbe tutto più facile se pesaste qualche chilo di meno. Lasciate che piano piano cresca dentro di voi il desiderio di tornare in forma per stare meglio, per riposare meglio, perché avete a cuore il vostro benessere e la vostra salute: è importante legare uno stile di vita sano ed equilibrato con l’idea stare bene, non di sacrificio e privazione.
Concentratevi su questo  punto; la settimana prossima affronteremo il primo passo verso un nuovo stile di vita

Nessun commento:

Posta un commento