lunedì 22 gennaio 2018

Abbasso le diete, viva il benessere - 3

È passata una settimana da quando hai stilato l’elenco delle tue cattive abitudini alimentari: forse ti sarà capitato, senza volerlo, di fare più caso a certi tuoi comportamenti che hai sempre sottovalutato o dato per scontato. 
Adesso ti aspetta un compito anche più delicato: devi metterle in ordine di importanza. Che criterio devi seguire? Semplice: le cattive abitudini peggiori sono quelle più frequenti, quelle che hai ogni giorno. I peccati veniali sono quelli che commetti più raramente.
Mi spiego meglio: è molto più grave il fatto che non mangi quasi mai verdura verdura piuttosto che al sabato sera tu esca a cena con gli amici e mangi piatti ricchi e ipercalorici. Il motivo è questo: se abitualmente hai un’alimentazione corretta, quando mangi di più, istintivamente, ti limiti nel pasto successivo per cui ti riequilibri spontaneamente.
Se invece non ti piace mangiare verdura, tendi abitualmente  a saziarti con una maggior quantità di carboidrati e questo non aiuta la tua linea, ma soprattutto il tuo benessere complessivo.
Adesso riscrivi l’elenco delle tue cattive abitudini in ordine di importanza (cioè di frequenza), numerandole a partire dal numero uno (quella che hai più spesso). Riponi il biglietto e non pensarci più fino alla settimana prossima.
Ti sembra che i miei consigli richiedano troppo tempo e non vedi i vantaggi di questo impegno?
Proviamo a riflettere insieme: non hai messo su peso da un giorno all’altro, non sei ingrassata sette chili in sette giorni, ma non ti sei quasi accorta di quello che ti stava succedendo, aumentando un chilo alla volta, nell’arco di parecchi mesi. Puoi davvero pensare di non aver bisogno dello stesso tempo per smaltirli? Lo so che ti piacerebbe rientrare molto in fretta in quell’abito che ti piaceva tanto, ma questa non è un’aspettativa realistica. E se anche succedesse, riaquisteresti in pochissimo tempo tutto i chili persi, e magari anche qualcosa di più. Perché non hai agito sulle cause che ti hanno portato ad ingrassare.
Lo so che ci vuole pazienza, e questo non piace a nessuno, ma è l’unica strada per ottenere risultati importanti e duraturi

Nessun commento:

Posta un commento