Quando la pelle delle mani è molto secca e screpolata viene più facilmente aggredita da tutta una serie di problemi che possono andare dalle dermatiti da contatto ad altre forme irritative estremamente fastidiose e sgradevoli. Avendo cura di idratarla e proteggerla continuamente possiamo ridurre di molto anche l’incidenza di queste patologie: più risulta compatta ed elastica e meglio si difende dalle aggressioni esterne.
Primo rimedio banale: l’uso frequente di una crema idratante.
Qual è la migliore? Quella che viene usata più spesso. Il miglior prodotto sul mercato, lasciato abbandonato sul comodino, serve a poco, per non dire a niente. Una crema idratante, per essere veramente efficace, deve essere usata ogni volta che ci laviamo le mani. Consiglio di adottare o un gel-crema o una crema-olio, che si assorbe facilmente in poco tempo e che non lascia le mani unte e appiccicaticce.
Se dovete tenere spesso le mani in acqua, o dovete usare detersivi, solventi o altre sostanze particolarmente aggressivi per la pelle, i guanti sono assolutamente indispensabili: ne esistono di tutti i tipi e generi, di gomma, lattice, nitrile, vinile; sottili o più spessi; corti, lunghi e lunghissimi, fino al gomito e oltre. Si devono indossare sempre e si deve stare molto attenti che non vi penetri liquido all’interno che possa irritare o macerare la pelle.
Se ci si deve lavare spesso le mani, vale la pena di usare un olio detergente, scelto magari fra i detergenti per il corpo: è molto meno aggressivo e rispetta maggiormente il film idrolipidico che protegge naturalmente la pelle.
Per riassumere: guanti sempre a disposizione, detergenti delicatissimi e crema idratante dopo ogni lavaggio. Piccoli accorgimenti per aiutarci ad avere mani più sane e più belle
Nessun commento:
Posta un commento