domenica 17 dicembre 2017

Ti posso aiutare? I dentifrici sbiancanti

Ho individuato tre prodotti adatti a persone con problemi molto diversi:
A) dentifricio ad azione riparatrice “pro white”
B) dentifricio enzimatico “gentle whitening”
C) dentifricio sbiancante “sbianca e rinforza”
In nessuna delle tre confezioni è indicato con chiarezza il meccanismo d’azione con il quale agiscono né l’indice di abrasività o RDA (Relative Dentin Abrasivity) che ci dovrebbe dire che “durezza” ha una pasta dentifricia, ossia con che forza può aggredire lo smalto dei denti.
A) come dice correttamente nell’etichetta, “pro white”, questo prodotto non è propriamente uno sbiancante, ma agisce riparando le irregolarità nello smalto e stendendo sui denti una “pellicola” che evita il deposito sulla loro superficie di pigmenti colorati derivati dai cibi. A chi è più adatto? A coloro che hanno i denti molto bianchi, per preservarne la lucentezza, o a coloro che hanno già fatto un trattamento sbiancante dal dentista per mantenere più a lungo il risultato ottenuto. 
B) l’azione sbiancante è dovuta alla formazione si acqua ossigenata per combinazione di più enzimi, quindi ha una vera azione sbiancante anche se solo di superficie e piuttosto blanda. Adatto per chi non ha grossi problemi, ma vuole semplicemente ravvivare il colore dello smalto. L’ideale sarebbe alternarlo ad un dentifricio non sbiancante, per non correre il rischio di aumentare la sensibilità dentale.
C) dei tre è l’unico che contiene una polvere vegetale che ne aumenta l’abrasività, anche se non è particolarmente aggressivo proprio perché usa un derivato vegetale abbastanza soffice. Serve a coloro che vogliono correggere delle macchie e non andrebbe usato per più di cinque giorni alla volta (ben indicato sulla confezione). 
In alcuni siti di consigli sulla salute qualcuno suggerisce per sbiancare i denti di strofinarli con della polvere di bicarbonato di sodio: non fatelo assolutamente. Il bicarbonato di sodio è una polvere minerale e come tale molto, molto aggressiva per lo smalto e lo può danneggiare seriamente. 
Infine, per preservare la bellezza, ma soprattutto la salute dei denti, non dimenticate di fare dei controlli periodici dal vostro dentista di fiducia

Nessun commento:

Posta un commento