Hai deciso di impegnarti per il tuo benessere, sei stufa di muoverti con fatica e vuoi fare qualcosa per te, per stare meglio, ma non sai da che parte cominciare. Bene, il più lo hai fatto, adesso vediamo cosa puoi fare di concreto .
Oggi, quando hai una mezz’ora tranquilla, sei sicura che nessuno ti interrompa o ti disturbi, prendi carta e penna, siediti e comincia ad analizzare le tue abititufini. Attentamente. Onestamente.
Che cosa devi scoprire? Quando e in quali circostanze mangi in modo disordinato, eccessivo, poco salutare. In altre parole: devi capire con assoluta chiarezza quali abitudini sbagliate ti hanno portato a prendere peso e ad alimentarti in modo inadeguato.
Ti faccio un esempio: uno dei miei momenti di difficoltà è alla sera. Torno a casa stanca e in genere non mi va di cenare per cui non mangio quasi niente. Più tardi, quando mi sono un po’ rilassata, magari mentre sto guardando la televisione, mi viene fame e comincio a smangiucchiare alimenti che non mi nutrono in modo corretto e mi fanno solo male e non mi aiutano con il sonno.
In questa fase non cercare delle soluzioni, è troppo presto, limitati solo a capire su che cosa devi lavorare. Fai sempre e solo un passo per volta, perché ogni scelta e ogni decisione deve essere profondamente interiorizzata e devi essere veramente convinta di tutto quello che fai.
Non è facile analizzare obiettivamente il proprio comportamento perché istintivamente cerchiamo di giustificarci o di sminuire la portata delle abitudini sbagliate (se non fosse così, non si sarebbero radicate così bene), però è un momento fondamentale per costruire un cambiamento reale e duraturo.
Quando pensi di aver finito, metti al sicuro il foglio e lascia che la tua testa prenda coscienza di quello che hai scritto, lentamente, con calma, senza fretta.
La prossima settimana vedremo insieme come andare avanti