domenica 17 settembre 2017

Il foglietto illustrativo dei farmaci questo sconosciuto

Da che io ricordi, è sempre stato identificato con il nome fuorviante di "bugiardino" ed è considerato dalle persone o un'incredibile fonte d'ansia, o un foglietto di carta inutile.  Cominciamo col dire che cos'è: è il documento con il quale le ditte produttrici divulgano le informazioni in loro possesso  relative a quel determinato farmaco ed è vidimato dall'AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, ente preposto al controllo di tutti i farmaci venduti sul territorio nazionale. 
Non è, quindi, un "bugiardino", ma  una fonte di informazioni serie ed accreditate.
Nei farmaci di libera vendita il linguaggio è più semplice e di più facile comprensione, nei farmaci che richiedono la prescrizione di un medico, vi sono molte più informazioni tecniche ed anche il linguaggio adottato è molto più complesso e specialistico, rivolto soprattutto a medici e farmacisti.
Leggete sempre tutto quello che riguarda l'uso corretto del farmaco e le modalità di conservazione: per tutti gli altri dubbi che vi potessero sorgere, ricordate che un farmacista è sempre disponibile ad offrirvi tutte le spiegazioni di cui potete avere bisogno. Prima di sospendere la terapia o modificarla perché vi siete spaventati nel leggerlo, parlatene con il medico o con un farmacista

Nessun commento:

Posta un commento