lunedì 19 febbraio 2018

Abbasso le diete, viva il benessere

Oggi tocchiamo un altro tasto dolente: l’attivita fisica.
Cominciamo a sgomberare il campo da un sacco di luoghi comuni: il fatto di fare i lavori domestici o due passi in più parcheggiando un po’ più lontano non costituisce quel movimento che aiuta a stare meglio. Perché? Semplice: perché l’attivita fisica sia efficace sia per il metabolismo sia per l’umore e per il benessere in generale, deve essere fatta con scarpe ed abbigliamento adatto, ma, soprattutto, con lo stato d’animo di un po’ di tempo speso per sé, non con fretta, affanno e disagio.
Se hai un impegno, il fatto di arrivare stanca, sudata, con i piedi dolenti, non ti aiuta a rilassarti e a goderti il momento. 
E se fare movimento non ti piace, ti sembra di fare una gran fatica inutile, ti fa male dappertutto, dov’è il divertimento? Ci vuole tempo, pazienza e allenamento per ricavare dal movimento un vero piacere, ma se lo fai male, in condizioni punitive, difficilmente raggiungerai il traguardo di ricavarne un vantaggio.
E allora che cosa puoi fare? Mettiti comoda, usa solo scarpe tecniche da corsa (sono le migliori, sceglile ammortizzate avanti e dietro), e prenditi una mezz’ora tutta per te (calcola però che poi devi avere il tempo come minimo di cambiarti e di rimetterti in ordine). Inizia con percorsi facili e non troppo lunghi, quindici o venti minuti, in modo da abituarti pian piano e di non stancarti troppo.
Altro consiglio al volo: bellissimo se trovi un’amica con cui fare delle belle camminate, ma cerca anche di apprezzare la possibilità di un momento di tranquillità e solitudine in cui lasciare i pensieri liberi di fluire liberamente. Aiuta tantissimo a rilassarsi e a chiarirsi le idee
                                            

Nessun commento:

Posta un commento