lunedì 12 febbraio 2018

Abbasso le diete, viva il benessere

Oggi ti parlo della “voglia di dolce”, altro ostacolo che si frappone spesso e volentieri al tuo desiderio di seguire un’alimentazione equilibrata e salutare. Ci sono molti motivi diversi per cui ti può assalire il desiderio di mangiare cose dolci: dal momento ormonale, alla cattiva abitudine di sgranocchiare continuamente caramelle o dolcetti vari. 
Che cosa puoi fare? Per prima cosa, banale, cerca di non averli a disposizione, cioè non comprarli: molto spesso si tratta di un desiderio improvviso che se non viene soddisfatto subito e ti tieni occupata in qualche lavoretto, si supera in fretta. 
Il secondo consiglio è questo: imponiti di non mangiare dolci per quindici giorni. È un periodo relativamente breve che puoi affrontare. Il mangiare cose dolci, soprattutto se contengono anche molti grassi come biscotti o snack, inducono una sorta di assuefazione. Se riesci a non toccarli per un certo periodo, poi ne sarai meno attratta e riuscirai a farne a meno più facilmente.
Terza possibilità: tieni in casa miele o marmellata ad alto contenuto di zucchero. Quando ne hai proprio voglia, mettine in bocca un cucchiaino cosí com’è: intanto sono così dolci che non riesci a mangiarne più di tanto e poi hanno una consistenza vischiosa che si attacca alla lingua e non riesci a deglutirli immediatamente. Persistendo sulla lingua, avverti per un tempo più lungo il sapore dolce che ti soddisfa molto anche in piccole quantità 

Nessun commento:

Posta un commento