Oggi proviamo ad occuparci di un’altra cattiva abitudine molto frequente: mangiare poca verdura. Perché è un grosso problema? Oltre al fatto che la verdura é ricchissima di sali minerali, vitamine, fibre, ha l’enorme pregio di saziare. È veramente difficile riempire lo stomaco in modo soddisfacente senza mangiare della verdura: purtroppo chi non ne consuma molta tende a mangiare molti più carboidrati del necessario.
Ci possono essere vari motivi per non consumarne in quantità, dal costo al tempo necessario per pulirla o cuocerla, ma la verità è molto più semplice: a molte persone non piace e non sono state abituate a mangiarla ad ogni pasto. Vediamo se possiamo trovare insieme delle soluzioni.
In genere la verdura cruda piace un po’ a tutti: puoi tenere sempre in frigo una ciotola con carote, sedano, finocchi, broccoli crudi ben puliti da sgranocchiare o mentre si aspetta di mangiare o quando si ha voglia di uno spuntino e di mettere in bocca qualcosa. Se li vedi già pronti e puliti risultano facili da mangiare anche quando hai fretta o hai molta fame o sei nervosa e mangi tutto quello che trovi. Inoltre, saziano e riempiono moltissimo con poche calorie così ti aiutano anche a non mangiare troppo degli altri alimenti.
Verdura al forno: ottimo sistema per risparmiare tempo e avere sempre pronto un contorno. Se tagli a pezzi tanti tipi diversi di verdura, li metti in una teglia con un po’ di olio e di sale li metti in forno per una mezz’oretta, ottieni un piatto che si conserva per più giorni (le puoi anche surgelare) e che ti possono aiutare per rendere più completo anche della pasta o un secondo.
Comincia sempre da quello che ti piace di più e organizzati: vedrai che anche i tuoi familiari, anche i bambini, trovandola in tutti i pasti, piano piano si abitueranno a consumarne di più
Nessun commento:
Posta un commento