Ha due varianti: ci sono persone che per impegni o lavoro non mangiano quasi nulla, per esempio a mezzogiorno, e poi arrivano alla sera talmente affamate che non riescono a controllare ciò che mangiano, e persone che decidono di non cenare perché magari hanno ecceduto a pranzo e poi continuano a smangiucchiare con il risultato di mangiare molto di più e soprattutto i cibi sbagliati.
Il nostro organismo ha bisogno di rifornimento di carburante costante: certe volte neppure ci rendiamo conto di avere fame, ma questa fame condiziona le nostre scelte a tal punto da indurci a fare male la spesa facendoci desiderare, e di conseguenza acquistare, alimenti che sarebbe molto più saggio non acquistare o non ci consente di controllare quello che mettiamo in bocca.
Che cosa possiamo fare di concreto? Mangiamo sempre ai pasti, magari solo un po’ di verdura con una piccola porzione di proteine, ma evitiamo di non sederci neppure a tavola: se riusciamo a prevenire la fame, possiamo controllarla molto meglio, evitando così di mangiare di tutto e di più con la scusa che non abbiamo pranzato o cenato