lunedì 16 ottobre 2017

I detersivi: attenzione all’uso corretto

Dobbiamo ammettere che oggi i moderni detergenti per ambiente ci salvano la vita: efficaci, semplici da utilizzare, ci permettono di sbrigare le faccende domestiche in modo eccellente e in breve tempo. 
Tuttavia è assolutamente indispensabile che adottiamo sempre una serie di precauzioni al fine di goderne i vantaggi minimizzando i rischi che possiamo correre nell’usarli.
Innanzitutto, usateli SEMPRE con i guanti (in gomma, lattice, vinile, nitrile, ne esistono di vario  genere, per tutte le esigenze): il pH dei detersivi può spaziare da decisamente alcalino a molto acido e quindi determinare delle vere e proprie ustioni a pelle e mucose. Usate gli spray o i prodotti particolarmente aggressivi e volatili in ambienti ben aerati, con le finestre aperte, mantenendo il viso lontano da possibili spruzzi o dalla possibilità di inalarli per non irritare naso, gola e occhi (in alcuni casi sarebbe proprio indispensabile usare una mascherina e occhiali protettivi, come nel caso in cui si debba usare la candeggina). MAI mescolare sostanze diverse come candeggina e anticalcare: potrebbe svilupparsi cloro gas, molto pericoloso. Nel caso di incidenti, andate al Pronto Soccorso portando sempre la confezione originale del prodotto: solo in questo modo gli operatori sanitari avranno modo di intervenire efficacemente per aiutarvi 

Nessun commento:

Posta un commento