mercoledì 17 maggio 2017

Diete estive e diete perenni

Come ogni anno in questo periodo ci sono numerose persone che mi chiedono come perdere qualche chilo. Alcune, a dire il vero, ne vorrebbero perdere anche parecchi. Tutte, indistintamente cercano il miracolo, veloce, facile.
Cominciamo con il dire che i miracoli non esistono. Mai.
Il secondo punto essenziale è che non si deve fare una dieta, si deve sempre cambiare stile di vita.
Se siamo ingrassati vuol dire che abbiamo preso delle abitudini sbagliate: se non correggiamo queste abitudini, anche se perdessimo peso, lo riacquisteremmo molto in fretta e con gli interessi.
La prima regola che non ammette eccezioni è non comprare quello che non si deve mangiare. 
Ragioniamoci su: se in casa ci sono alimenti stuzzichevoli prima o poi li mangeremo, poco ma sicuro. Se non ci sono, magari sul momento ci prende un attacco di rabbia, ma poi passa senza grossi danni.
A questo punto, tutti, ma proprio tutti, invocano un figlio, un marito, un parente lontano, che non possono proprio fare a meno di trovare sempre a portata di mano dolcetti patatine e quant'altro.
Parliamoci chiaro: è una scusa bella e buona. Non c'è nessuno che tragga giovamento da un'alimentazione di questo genere. Nessuno. Neppure se è giovane e magro. Se fa sport. Se si innervosisce se non li trova. Sono alimenti "inutili", che non apportano nulla di essenziale all'organismo, ma lo appesantiscono senza vantaggio. Ottime le eccezioni, una festa, una ricorrenza, un'occasione speciale, ma devono essere appunto eccezioni. Rare.
Un'ultima considerazione: se volete continuare ad acquistare ciò che non potete mangiare, in realtà non volete davvero cambiare stile di vita. Rifletteteci con calma 

Nessun commento:

Posta un commento